BIACCABI
med_umana
veterinaria
Introduzione
Meccanismo d'azione
Metodi di applicazione
Tossicità
Campi di applicazione
Patologie equine
Patologie bovine
Mastite
Ozono e Mastiti
Ginecologia bovina
Ozono e metriti
Ritensione placentare
Piccoli animali
Attrezzature
Prodotti
Bibliografia
industriale
terme
posta@biaccabi.com

Ozono e Metriti

Nel nostro comprensorio d'azione abbiamo incontrato diverse forme di metrite, soprattutto quelle di tipo catarrale e purulento. L'Ozonoterapia è stata eseguita localmente con lavaggi di acqua Ozonizzata o immettendo all'interno dell'utero delle capsule di olio Ozonizzato. Qualora alla metrite fosse associato un risentimento generale, si è provveduto all'Autoemoterapia Ozonizzata. I casi di endometrite catarrale trattati con Ozono sono stati 32.
Questo tipo di metrite si svela al momento del calore e la terapia tradizionale prevede la medicazione endouterina con antibiotici e il rinvio della fecondazione al calore successivo. Per il passaggio dell'antibiotico inibente nella mammella il latte non può essere conferito al caseificio per un tempo dettato dal tempo di sospensione delle sostanze utilizzate. L'Ozonoterapia in questi casi è stata effettuata in 5 soggetti con medicazioni endouterine di acqua distillata Ozonizzata.
Questa concentrazione trasformò la forma clinica da catarrale in purulenta e quindi in terza giornata guarì completamente senza alcun trattamento aggiuntivo.
Altre 20 vacche furono trattate con la stessa metodica però con una concentrazione bassa. Dieci di queste vacche presentarono remissione completa dei sintomi dopo 12 ore e si potè procedere alla fecondazione artificiale. Altre 5 vacche furono trattate immettendo in utero ovuli di olio Ozonizzato. Tutti i soggetti sono guariti dopo 24 ore. Ovviamente, il latte prodotto dalle 32 vacche curate con Ozono fu destinato senza problemi alla caseificazione. Gli episodi di endometrite purulenta incontrati sono stati totalmente risolti; in tutti abbiamo praticato Ozonoterapia locale con acqua distillata.
Tutti i soggetti hanno presentato completa remissione dei sintomi dopo 24 ore.
Copyright ©1997-1999 biaccabi snc_ All Right Reserved