Trasmettiamo una lettera dell'Assessorato alla Sanità della Lombardia, molto importante per il movimento dell' ozonoterapia in Italia. La lettera è indirizzata al prof. Giulio Conci, direttore della Casa di Cura S.Pio X di Milano.



Martedì 26.3.2002,

presso gli uffici dell'Assessorato alla Sanità della regione Lombardia, il dr. Dall'Aglio e il dr. Ghessi si sono incontrati con il dr. Amigoni e il dr. Merlini, funzionari del medesimo assessorato. Tema dell'incontro la pratica dell'ozonoterapia presso la casa di cura S.Pio X.
I funzionari hanno ribadito, come in precedenza, la liceità di tale pratica, confermata anche dal fatto che una delle forme di attuazione di tale terapia era prevista nel nomenclatore delle prestazioni ambulatoriali prescrivibile a carico del S.S.N.; non è pensabile che nel nomenclatore sia prevista una pratica non lecita.
La GAET (Grande Auto Emo Terapia), altra forma di attuazione della ozonoterapia, non è, attualmente, inserita nel nomenclatore.
Le nuove disposizioni ministeriali in materia di LEA hanno eliminato dal nomenclatore la forma di attuazione in precedenza amessa. La Regione Lombardia l'ha inclusa nell'elenco 2B; per l'eventuale riammissione occorre attendere le decisioni che verranno prese entro il 24 aprile,
A fronte di elementi documentablil validi e probatori (che il dr. Dall'Aglio si è impegnato a produrre) il dr. Amigoni ha lasciato intendere che, nella prossima revisione del nomenclatore, potrebbe esser inserita anche la GAET.
Ciò premesso, riteniamo doveroso comunicarle che continueremo l'attuazione della Ozonoterapia non piu' gratuitamente, come da sempre avviene, ma in forma remunerata. Esiste già un codice amministrativo per quanto riguarda la forma di tipo infiltrazione designata come "........." con relativa quantificazione economica. Per quanto riguarda la GAET occorre istituire un nuovo codice denominato "Grande Auto Emo Terapia"; indicativamente la quantificazione economica potrebbe essere di 100 Euro.
Da parte nostra la informiamo di avere provveduto ad approntare tutte le necessarie documentazioni sanitarie (cartella clinica, consenso informato, valutazione dei risultati, ecc.).
Per quanto concerne il flusso operativo, sarà ns. premura prendere contatto con l'ufficio accettazione.
Raccomandiamo di istituire al piu' presto il codice e la relativa quantificazione economica della GAET, al fine di rendere operativo tutto il sistema.

A sua disposizione per qualsiasi informazione.

Cordiali saluti.

Dr. L. Stangoni - Dr. A. Ghessi




Copyright conversione HTML a cura e di © 2002 biaccabi snc - All Right Reserved